Gare Arco Palio Cividale
Le gare del Palio

Programma gare

Sabato dalle 16.15 - Gara di Tiro con la Balestra

Domenica dalle 15.45 - Gara di Tiro con l’Arco e la Balestra manesca.
A seguire Tenzone della Celata. Sfida tra i campioni dei borghi che si contenderanno, con il sostegno dei rumorosi e coloratissimi borghigiani, l’ambito premio.

Dalle 19.45 al termine delle gare giunge in piazza Duomo il Palio di San Donato scortato da tamburi e armigeri e accompagnato da nobili e popolani per essere assegnato al Borgo vincitore.
A seguire premiazioni e consegna del Palio di San Donato al Borgo vincitore nelle gare di corsa pedestre e di tiro con l’arco e la balestra.

Sabato alle 16.15 e domenica alle 15.45

Gare di Tiro con l'Arco e le Balestre

Piazza Duomo.

La cronaca della gara sarà intervallata da brevi cenni storici sull'arte del tiro con l'arco e balestra.
La gara è valida per l’assegnazione del Palio di San Donato.
In caso di maltempo le gare si svolgeranno nella palestra Martiri della Libertà (via Udine 6).

A cura del Gruppo Storico Forojuliense.

GARE ARCO E BALESTRE

Regolamento

Ciascun Borgo dispone di sei campioni: due arcieri, un balestriere pesante (balestra a martinetto) accompagnato dal suo pavesaro e due balestrieri leggeri (balestra a staffa).
Nella fase dei preliminari e delle qualificazioni, per ogni bersaglio i balestrieri dispongono di due verrettoni, mentre agli arcieri sono concesse tre frecce.

FASE PRELIMIMARE
(sabato: gara balestrieri pesanti – domenica: gara arcieri e balestrieri leggeri)
Ogni Borgo propone due bersagli, dieci in totale. Un sorteggio decide i cinque bersagli, uno per Borgo, che saranno oggetto della sfida tra i campioni.

FASE QUALIFICAZIONE
(sabato: gara balestrieri pesanti – domenica: gara arcieri e balestrieri leggeri)
Tiro agli Anelli
Il bersaglio consiste in tre anelli concentrici di diametro progressivamente più ridotto: quello più grande misura tre palmi, quello medio due, il più piccolo uno. Almeno una freccia o un verrettone di quelli tirati deve entrare in uno degli anelli per accedere alla fase del tiro alla celata.

FASE FINALE
(domenica: tutti i campioni qualificati): Tiro alla Celata
Il bersaglio è rappresentato da una celata in acciaio, fedelmente riprodotta, fissata su una sagoma di cavaliere in grandezza naturale, a sua volta collocato all’interno di una garitta in foggia di torre.
Ogni freccia/verrettone in celata assegna 5 punti al campione.

Corsa Pedestre Palio Cividale
Sabato alle 18.45

Corsa Pedestre

Lungo le vie della Città Ducale.

Gara di corsa pedestre a staffetta «TROFEO DEI BORGHI DI CIVIDALE» avvincente rievocazione della tradizionale staffetta tra fanciulli e campioni di ogni borgo a cura dell’ACLI Cividale.
La gara è valida per l’assegnazione del Palio di San Donato.
A seguire premiazioni della corsa in Piazza Duomo.

CORSA PEDESTRE

Regolamento

La gara a staffetta “Corsa Pedestre del Palio di San Donato” si svolge lungo le vie di Cividale del Friuli e vi partecipano 5 squadre rappresentative dei Borghi storici: Brossana, Ponte, Duomo, San Domenico e San Pietro. Possono partecipare solo residenti nel comune di Cividale del Friuli.

La competizione si compone di due fasi: nella prima, riservata ai ragazzi, le squadre sono composte da 2 ragazzi/e di età inferiore ai 16 anni alla data della gara. L’itinerario è di circa 600 metri. La partenza, il passaggio del testimone e l’arrivo sono in Piazza Duomo. È previsto un solo giro per ciascun concorrente.

La seconda fase, riservata agli adulti, prevede squadre composte ciascuna da 4 concorrenti che abbiano già compiuto 16 anni alla data della gara. L’itinerario è di circa 2600 metri. La partenza, il passaggio del testimone e l’arrivo sono in Piazza Duomo. Il quarto frazionista, all’arrivo in Piazza Duomo, determinerà la conclusione della gara per il Borgo che rappresenta.

La classifica viene determinata dall’ordine di arrivo a conclusione del percorso di gara.
Il “testimone” della staffetta è un anello sul quale è avviluppato un drappo con i colori distintivi del Borgo: deve essere passato di volta in volta al frazionista successivo e portato al traguardo dall’ultimo concorrente.